Nel mondo degli e-commerce cinesi

Ciao a tutti, oggi vorrei parlarvi dei favolosi, risparmiosissimi, con tempi di attesa allucinanti e-commerce cinesi! Adoro!

-non è che ho il braccino corto, è che mi piace spendere poco-



Solo entrando nei più famosi vi si aprirà un mondo brillante e pieno di cose inutili, qualcuna utile e cose che non sapevate di volere fino a che non le avete viste a quel prezzo ridicolo!
Ormai quasi tutti fanno acquisti online, con PayPal poi si è tutelati per qualsiasi problema.
Chi compra sugli e-commerce cinesi ha una parola specifica in testa "risparmio" e così è!

Il mio primo è stato Wish, un sito che consiglio non tanto per i prezzi (essendo che si pagano le spese di spedizione su ogni singolo articolo, alla fine,  potrebbe anche essere uno dei più cari) ma per l'assistenza clienti. Se il prodotto non arriva state sicuri che vi rimborseranno in poco tempo, chiedendo scusa e dicendo che se mai arriverà l'articolo di tenerlo come regalo. Da qualche mese a questa parte i tempi di spedizione di Wish si sono quasi tutti estesi da 1 a 2 mesi, certamente c'è sempre la speranza che arrivi un mese in anticipo..ma non è quasi mai così!
Questo fantastico gruppo ha creato un altro sito di nome Home, siamo sempre li, stessa grafica,  ma ho notato qualche oggetto che però su Wish non ho mai visto e i tempi di spedizione sono di un mese su per giù, non ho ancora acquistato nulla su Home, ma comunque essendo marchiato Wish sarà anche lui un sito sicuro al 100%

Uno dei più economici è Aliexpress, ci si trovano anche oggettini a 0,35 cent con spese di spedizione gratuite, lo ammetto; ci ho comprato un sacco di cose inutili!
Qui se il prodotto non arriva avete un massimo di tot giorni per poter fare la richiesta di rimborso, passati quei giorni, i soldi del prodotto (che arriverà dopo mesi e mesi, o non arriverà per nulla) saranno persi, certo, si parla di pochi euro, ma per quanto mi riguarda e una questione di principio.
Dopo aver aperto la disputa ci saranno un sacco di richieste di sospensione perché "il prodotto è in ritardo ma sicuro arriverà" ma essendo che ho avuto non poche delusioni con questo sito io continuerò a rifiutare e sperare nel rimborso o che il prodotto arrivi. Attualmente ho 4 dispute aperte da 2 settimane e ancora nessun rimborso.

Se siete dei creativi vi consiglio PandaHall, potete trovare, pietre vere, in fibra di vetro, fili, bottoni, nastri e tutto ciò di cui avete bisogno per le vostre creazioni a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato.
Essendo un sito anche per rivenditori avete l'enorme vantaggio di poter scegliere voi il corriere e avere i prodotti in un unico pacco (dagli altri vi spediranno per lo più pacchettini singoli) in un tempo ragionevole. Per ciò vi consiglio di fare pacchi con conoscenti in modo da ammortizzare la spesa. Un altra cosa molto carina è che più comprate più salite di livello, e più salite di livello più avrete prezzi migliori per gli acquisti.

GrossoShop non è il classico sito cinese, tratta di cellulari di rinomate marche asiatiche (e iPhone ricondizionati) ed è gestito da italiani, oltretutto uno dei pochi che offrono oltre alla garanzia sul prodotto anche quella sul pacco, non ho mai avuto bisogno della garanzia quindi non vi so dare dettagli a riguardo, però ho letto di postini simpatici che lanciano i pacchi nei condomini e di gente che si è ritrovata lo smatphone rotto senza poter replicare.
Alcuni prodotti hanno la spedizione in 24h, e ci sono molti magazzini in Europa e altri in Cina.
Personalmente mi sono trovata davvero molto bene con loro e mi sento di consigliarveli.

Un altro simpatico e conveniente è BangGood, stessa identica grafica di Aliexpress e solite cose utili e non. L'assistenza scrive anche in italiano (google transale rulez) e sono molto disponibili ad aiutarti per qualsiasi tuo problema, i tempi non sono eccessivamente lunghi ed è un sito rinomato e sicuro.

Prodotti contraffatti:
Comunemente quando si parla di prodotti Cinesi si pensa a falsi e repliche di prodotti di marca, le uniche volte che ho comprato prodotti di una specifica marca sono poche:
-Lo Xiaomi Redmi3 e lo Xiaomi Redmi4Pro, da GrossoShop. Entrambi originali con software Europeo Miui (sempre originale).
-Avete presente quell'apparecchio che girando elimina i calli e la pelle vecchia dai piedi? L'ho comprato da Wish a 10 euro, non c'era specificata alcuna marca, dopo un mese è arrivato il famoso Scholl Velvet Smooth Roll Pedicure con tanto di ricarica e dal classico packaging italiano.

Ovviamente c'è da fidarsi il giusto acquistando prodotti di marca a prezzi stracciati o comunque più bassi del normale.
I miei consigli, non solo riferiti a marche famose, sono di guardare se il prodotto è certificato e controllato dal sito (se si tratta di un e-commerce con vari venditori) comprendere la descrizione e sopratutto leggere i commenti e guardare con attenzione le foto pubblicate dagli acquirenti.

Ci sono una miriade di questi siti, la Cina ha letteralmente invaso il mercato e offre a noi consumatori prodotti a basso prezzo e, a volte, davvero validi. Quali sono le vostre esperienze?

Commenti

Post più popolari